Pubblicato il 13/12/2021 - Autore: Marco Dalmasso
Lo scorso sabato 4 dicembre è stato presentato il ventiduesimo rapporto Giorgio Rota su Torino, quest’anno dal titolo ‘Un anno sospeso’.
Il rapporto è disponibile all’indirizzo https://www.rapporto-rota.it, dove è accessibile anche la registrazione audio/video della presentazione.
Il nostro Servizio ha offerto una collaborazione alla redazione del rapporto, indicando alcune fonti informative sul COVID e al relativo impatto sul sistema sanitario.
In particolare, all’interno del paragrafo ‘Dai lockdown alla speranza vaccini’ del capitolo 1 - IL LASCITO DELLA PANDEMIA, sono citati e commentati alcuni materiali, prodotti dal Servizio, relativi alla contrazione delle prestazioni sanitarie nel primo semestre del 2020 e alla relativa distribuzione nelle diverse fasce della popolazione.
I paragrafi successivi riguardano l’impatto del COVID su demografia, sistema formativo, rete delle imprese, lavoro e turismo (capitolo 1), le evoluzioni previste relativamente a prospettive di sostenibilità, pianificazione, risorse, decarbonizzazione, economia circolare, innovazione e green economy (capitolo 2. SFIDE FUTURE) e sui cambiamenti in corso nella mobilità (meno spostamenti, più comunicazioni, lente evoluzioni delle automobili e del trasporto pubblico, sviluppo di mobilità attiva e micro mobilità - capitolo 3 - MOBILITÀ IN CAMBIAMENTO).
Si segnala l’interessante e tempestiva research letter sull’incidenza del diabete di tipo 1 durante gli anni della pandemia da Covid-19 nella popolazione pediatrica e giovane adulta piemontese.
Il gruppo multidisciplinare di ricercatori, tra i quali anche quelli del Sevizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, hanno analizzato i dati del registro diabetici del Piemonte negli anni dal 2017 al 2022 con l’obiettivo di mostrare come i casi di diabete siano aumentati nel corso di questi anni pandemici, soprattutto nelle fasce di età giovanili.
Si segnala l’interessante studio di popolazione - pubblicato sulla rivista open access Life - condotto, tra gli altri, dagli operatori del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO 3 sul rischio di interruzione dei servizi di cura nei pazienti malati di sclerosi multipla durante la pandemia da Covid-19.
Si segnala l’interessante lavoro pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health nato dalla collaborazione del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 con il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche che ha come obiettivo di ricerca le problematiche legate ai disturbi comportamentali dannosi in età evolutiva (disturbi alimentari, malattie sessualmente trasmissibili, autolesionismo).