Pubblicato il 14/10/2024 - Autore: Roberto Gnavi
Dal 16 al 18 ottobre, l’assemblea generale della Joint Action on Cardiovascular Diseases and Diabetes (JACARDI) riunirà a Parigi esperti provenienti da tutta Europa per affrontare la sfida delle malattie non trasmissibili. L'evento rappresenta un'importante occasione per valutare i progressi del primo anno di progetto e pianificare congiuntamente le attività future. Inoltre, vedrà la partecipazione di importanti relatori, tra cui Caroline Semaille Direttrice di Santé publique France, Stefan Craenen Senior policy officer di DG Santé, Jill Farrington Regional Medical Officer di WHO Regional Office for Europe, Maria Vasile Project Officer di European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ed infine Linda Granlund e Knut-Inge Klepp coordinatori di JA PreventNCD.
JACARDI è una Joint Action dell'Unione Europea e il suo obiettivo è aumentare gli anni di vita in buona salute, migliorare l'equità sanitaria e ridurre le morti premature dovute a malattie cardiovascolari e diabete. I partecipanti al progetto stanno conducendo 142 progetti pilota per testare pratiche basate sull'evidenza per la prevenzione e la gestione delle malattie non trasmissibili.
Questa iniziativa collaborativa segna un passo importante nella lotta alle malattie non trasmissibili in tutta Europa.
JACARDI è l'azione comune del l'Unione europea che sostiene i paesi europei nella riduzione del carico delle malattie cardiovascolari e del diabete, sia a livello individuale che di sistema sanitario.
Si sviluppa su 142 progetti pilota basati su dati di salute di 18 Paesi dell'UE che testano pratiche su percorsi di cura basate su evidenze per il miglioramento delle malattie cardiovascolari e per la prevenzione e la gestione del diabete.
La divisione europea della prestigiosa rivista The Lancet (www.thelancet.com Vol 48 January, 2025) ha pubblicato un interessante ed attuale articolo sulla debolezza del sistema dei dati sanitari italiani.
Il contributo denuncia la preoccupante frammentazione dell’infrastruttura dei dati a supporto del governo e della razionalizzazione dell’offerta sanitaria.