Pubblicato il 09/04/2018 - Autore: Manuela Orengia
Negli ultimi anni si stanno diffondendo metodi e strumenti per l’analisi e l’estrazione di conoscenza a partire non solo da dati strutturati in forma tabellare o relazionale ma anche da informazioni in forma testuale.
Presso il Servizio di epidemiologia - ASL TO3, alcune attività sono state svolte, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, utilizzando dati testuali presenti nei Flussi Sanitari correnti (accessi ai Pronto Soccorso) e nel sistema SINIACA - IDB (Sistema Informativo Nazionale Incidenti in Ambienti di Civile Abitazione - Injury DataBase).
Le tecniche di text-mining utilizzate riguardano il NLP - Natural Language Processing, con l’obiettivo della comprensione sintattica e semantica di un testo.
In particolare, a partire dalla componente testuale, si è cercato di determinare algoritmi di riconoscimento e classificazione di fenomeni violenti; si è cercato inoltre di valutare i meccanismi che influenzano, in operatori umani, la classificazione dei fenomeni violenti e di misurare se e in quale misura la modifica della struttura semantica abbia delle ripercussioni sul meccanismo di classificazione.
Le attività presso il Sepi hanno interessato i gruppi di progetto ‘Incidentalità, traumatologia e sicurezza’ e ‘Amministrazione e sviluppo di sistemi informativi sanitari'. Gli operatori di tali gruppi sono disponibili a divulgare il materiale disponibile, fra cui 2 tesi di laurea in Informatica e una tesi di master di I livello in Analisi dati per la business intelligence e data science. Il 26 marzo si è svolto presso il Sepi un seminario di presentazione della tesi di Master.
Nell’ambito della quattordicesima Conferenza europea Excellence in Pediatrics (EiP), che si è tenuta ad Amsterdam dall’1 al 3 dicembre 2022 dedicata al tema del miglioramento della salute dei bambini e degli adolescenti a livello globale, il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche (Università di Torino) ha partecipato con il contributo: I ricoveri nei pronto soccorso per comportamenti autolesionistici non suicidari tra gli adolescenti in Italia: uno studio trasversale retrospettivo di undici anni
La violenza verso soggetti vulnerabili, compiuta più frequentemente da familiari e conoscenti, rappresenta un problema in gran parte nascosto e sottostimato. Il Pronto Soccorso (PS) rappresenta il setting ideale per identificare vittime di abusi e maltrattamenti ripetuti.
L’Ufficio Statistico Regionale, in collaborazione con l’Assessorato ai Trasporti, pubblica annualmente un breve rapporto sulla situazione e sull’evoluzione dell’incidentalità stradale in Piemonte, tratto dalla rilevazione Istat/ACI sul fenomeno.