Pubblicato il 09/04/2018 - Autore: Manuela Orengia

Negli ultimi anni si stanno diffondendo metodi e strumenti per l’analisi e l’estrazione di conoscenza a partire non solo da dati strutturati in forma tabellare o relazionale ma anche da informazioni in forma testuale.
Presso il Servizio di epidemiologia - ASL TO3, alcune attività sono state svolte, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, utilizzando dati testuali presenti nei Flussi Sanitari correnti (accessi ai Pronto Soccorso) e nel sistema SINIACA - IDB (Sistema Informativo Nazionale Incidenti in Ambienti di Civile Abitazione - Injury DataBase).
Le tecniche di text-mining utilizzate riguardano il NLP - Natural Language Processing, con l’obiettivo della comprensione sintattica e semantica di un testo.
In particolare, a partire dalla componente testuale, si è cercato di determinare algoritmi di riconoscimento e classificazione di fenomeni violenti; si è cercato inoltre di valutare i meccanismi che influenzano, in operatori umani, la classificazione dei fenomeni violenti e di misurare se e in quale misura la modifica della struttura semantica abbia delle ripercussioni sul meccanismo di classificazione.
Le attività presso il Sepi hanno interessato i gruppi di progetto ‘Incidentalità, traumatologia e sicurezza’ e ‘Amministrazione e sviluppo di sistemi informativi sanitari'. Gli operatori di tali gruppi sono disponibili a divulgare il materiale disponibile, fra cui 2 tesi di laurea in Informatica e una tesi di master di I livello in Analisi dati per la business intelligence e data science. Il 26 marzo si è svolto presso il Sepi un seminario di presentazione della tesi di Master.

Il gruppo di progetto del Sepi dedicato al tema della non autosufficienza intende sostenere le capacità regionali di misura e studio della distribuzione dei problemi di limitazione funzionale, con stima dei bisogni e monitoraggio e valutazione dei percorsi assistenziali. Per una particolare categoria eziologica di disabilità, quella derivante da mielolesioni, di natura traumatica e non, sono in corso da tempo studi longitudinali tesi a valutarne eziologia, comorbilità, trend di sopravvivenza.

Nell’ambito della quattordicesima Conferenza europea Excellence in Pediatrics (EiP), che si è tenuta ad Amsterdam dall’1 al 3 dicembre 2022 dedicata al tema del miglioramento della salute dei bambini e degli adolescenti a livello globale, il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche (Università di Torino) ha partecipato con il contributo: I ricoveri nei pronto soccorso per comportamenti autolesionistici non suicidari tra gli adolescenti in Italia: uno studio trasversale retrospettivo di undici anni

La violenza verso soggetti vulnerabili, compiuta più frequentemente da familiari e conoscenti, rappresenta un problema in gran parte nascosto e sottostimato. Il Pronto Soccorso (PS) rappresenta il setting ideale per identificare vittime di abusi e maltrattamenti ripetuti.