Pubblicato il 30/05/2019 - Autore: Carlo Mamo
Il 22 maggio, presso l’ordine dei Medici chirurghi di Torino, ha avuto luogo il convegno La violenza nei luoghi di cura: le aggressioni verso i lavoratori della sanità.
Durante la giornata si sono susseguiti interventi a carattere epidemiologico con presentazione di dati (Carlo Mamo, SEPI), interventi su aspetti normativi, su problematiche organizzative, ricadute fisiche, psicologiche e professionali del problema e vere e proprie testimonianze di aggressione raccontate da chi le ha subite.
L’evoluzione di questo problema indica come è mutato il rapporto tra operatori sanitari e pazienti, e quali siano i fattori di rischio psico-sociali e il burn out a cui sono sottoposti medici e infermieri negli ultimi anni.
Dal convegno è emersa la necessità di garantire un’organizzazione dei servizi, ospedalieri e territoriali, in grado di ridurre il rischio di eventi negli operatori esposti, nonché la necessità di garantire il necessario supporto alle vittime da parte delle direzioni aziendali, spesso mancante in questi casi.
Si mette a disposizione degli interessati la relazione epidemiologica.
Nell’ambito della quattordicesima Conferenza europea Excellence in Pediatrics (EiP), che si è tenuta ad Amsterdam dall’1 al 3 dicembre 2022 dedicata al tema del miglioramento della salute dei bambini e degli adolescenti a livello globale, il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche (Università di Torino) ha partecipato con il contributo: I ricoveri nei pronto soccorso per comportamenti autolesionistici non suicidari tra gli adolescenti in Italia: uno studio trasversale retrospettivo di undici anni
La violenza verso soggetti vulnerabili, compiuta più frequentemente da familiari e conoscenti, rappresenta un problema in gran parte nascosto e sottostimato. Il Pronto Soccorso (PS) rappresenta il setting ideale per identificare vittime di abusi e maltrattamenti ripetuti.
L’Ufficio Statistico Regionale, in collaborazione con l’Assessorato ai Trasporti, pubblica annualmente un breve rapporto sulla situazione e sull’evoluzione dell’incidentalità stradale in Piemonte, tratto dalla rilevazione Istat/ACI sul fenomeno.