SICUREZZA

Un nuovo approccio alla ricerca sulla prevenzione delle cadute in anziani

Pubblicato il 04/06/2019 - Autore: Carlo Mamo

Cadute degli anziani

L’instabilità monopodalica è considerata un indicatore di rischio di caduta nelle persone anziane. Riuscire a ridurre tale instabilità può aiutare a prevenire cadute e danni conseguenti.

Purtroppo, però, le tecniche finora utilizzate per provare a migliorare l’equilibrio di soggetti anziani non si sono dimostrate totalmente efficaci. Partendo da questi presupposti, Riva e colleghi hanno pubblicato sull’ultimo numero di BioMed Research International uno studio che pone l’attenzione sull’interazione tra soggetto e terreno.

Su un campione di anziani residenti a Torino, Riva ha valutato l’efficacia di una metodologia di “training propriocettivo ad alta frequenza” (HPT) per migliorare il controllo propriocettivo e ottimizzando nel contempo il contributo della vista al mantenimento dell’equilibrio. Messo a confronto con due gruppi di controllo, il gruppo di anziani sottoposto ad HPT ha evidenziato un significativo incremento della stabilità monopodalica, in entrambi i sessi e in tutte le classi di età, con un contemporaneo miglioramento del contributo visivo. In uno studio precedente (Riva et al, 2016) si era valutata l’efficacia dell’HPT nella prevenzione degli infortuni in atleti professionisti.

L’articolo discute l’ipotesi che cadute in soggetti anziani e infortuni in atleti siano la conseguenza di catene causali con lo stesso determinante iniziale, l’instabilità, e possano essere prevenuti con le stesse modalità. I risultati suggeriscono come l’HPT sia estremamente utile nel controllo propriocettivo e contribuisca ad aumentare la stabilità monopodalica, mitigando il ruolo svolto da altri fattori di rischio.

Riva, M. Fanì, M.G. Benedetti, A. Scarsini, F. Rocca, C. Mamo. Effects of High-Frequency Proprioceptive Training on Single Stance Stability in Older Adults: Implications for Fall Prevention. BioMed Research International, vol. 2019, Article ID 2382747. https://doi.org/10.1155/2019/2382747

Free download: https://www.hindawi.com/journals/bmri/2019/2382747/


Tag:
equilibrio instabilità monopodalica fragilità anziani cadute

Altre notizie in questa sezione

Admissions to Emergency Departments for non-suicidal self-injuries behaviors among adolescents in Italy: an eleven year retrospective cross-sectional studycomportamenti autolesionistici

Nell’ambito della quattordicesima Conferenza europea Excellence in Pediatrics (EiP), che si è tenuta ad Amsterdam dall’1 al 3 dicembre 2022 dedicata al tema del miglioramento della salute dei bambini e degli adolescenti a livello globale, il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche (Università di Torino) ha partecipato con il contributo: I ricoveri nei pronto soccorso per comportamenti autolesionistici non suicidari tra gli adolescenti in Italia: uno studio trasversale retrospettivo di undici anni

Indici di sospetto di accessi in Pronto Soccorso causati da maltrattamenti: uno studio caso-controllomaltrattamenti

La violenza verso soggetti vulnerabili, compiuta più frequentemente da familiari e conoscenti, rappresenta un problema in gran parte nascosto e sottostimato. Il Pronto Soccorso (PS) rappresenta il setting ideale per identificare vittime di abusi e maltrattamenti ripetuti.

Disponibile il rapporto regionale sull’incidentalità stradale in Piemonte al 2019incidenti stradali

L’Ufficio Statistico Regionale, in collaborazione con l’Assessorato ai Trasporti, pubblica annualmente un breve rapporto sulla situazione e sull’evoluzione dell’incidentalità stradale in Piemonte, tratto dalla rilevazione Istat/ACI sul fenomeno.