Pubblicato il 30/09/2020
Il 15 ottobre 2020 si svolgerà il primo di quattro incontri dedicati al tema dell’Audit&Feedback (A&F) come risposta alla crisi conseguente alla pandemia da Covid-19. Gli incontri sono promossi nell’ambito del programma di rete EASY-NET.
A&F: cosa è? Come funziona? Come ottimizzare i feedback? Come disegnare interventi centrati sui pazienti? Come utilizzarli per il governo della crisi da Covid-19? Ognuno dei quattro appuntamenti corre su un doppio binario: la prima parte, affidata ad un relatore internazionale, per rispondere a queste domande, la seconda parte per raccontare la metodologia dell’A&F calata in uno specifico contesto italiano, nell’ambito del programma di rete EASY-NET. Ogni meeting si chiuderà con discussione aperta ai partecipanti sia per dare voce a domande e dubbi sugli interventi attivati nelle diverse aree clinico-organizzative dai Work Package, che operano nell’ambito del programma EASY-NET, sia per rispondere alle curiosità emerse durante il meeting.
La serie di quattro appuntamenti è rivolta in generale alla comunità scientifica nazionale e internazionale che ha interesse nella tematica dell’A&F. In particolare si rivolge e vede partecipe l’eterogenea comunità di persone che collabora attivamente all’interno del programma di rete EASY-NET, a tutto il gruppo di lavoro che opera nell’ambito del programma di ricerca EASY-NET, che unisce clinici, esperti di A&F e comunicazione, direzioni aziendali e regionali, ed epidemiologi, a tutte le aziende, gli enti e le strutture sanitarie interessate dagli interventi in ambito EASY-NET, nonché alle Società scientifiche di riferimento per le discipline e per gli ambiti clinici interessati dal programma.
Si segnala l’interessante e tempestiva research letter sull’incidenza del diabete di tipo 1 durante gli anni della pandemia da Covid-19 nella popolazione pediatrica e giovane adulta piemontese.
Il gruppo multidisciplinare di ricercatori, tra i quali anche quelli del Sevizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, hanno analizzato i dati del registro diabetici del Piemonte negli anni dal 2017 al 2022 con l’obiettivo di mostrare come i casi di diabete siano aumentati nel corso di questi anni pandemici, soprattutto nelle fasce di età giovanili.
Si segnala l’interessante studio di popolazione - pubblicato sulla rivista open access Life - condotto, tra gli altri, dagli operatori del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO 3 sul rischio di interruzione dei servizi di cura nei pazienti malati di sclerosi multipla durante la pandemia da Covid-19.
Si segnala l’interessante lavoro pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health nato dalla collaborazione del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 con il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche che ha come obiettivo di ricerca le problematiche legate ai disturbi comportamentali dannosi in età evolutiva (disturbi alimentari, malattie sessualmente trasmissibili, autolesionismo).