Pubblicato il 20/04/2021 - Autore: Marco Dalmasso
Nel 2020 per un residente dell’ASL TO3 della Regione Piemonte la speranza di vita si è ridotta di quasi un anno (0,9 tra gli uomini e 0,7 tra le donne). La mortalità rilevata nel 2020 è maggiore del 26,4% rispetto alla media del quinquennio 2015-2019. Si tratta di una percentuale superiore rispetto a quanto osservato a livello nazionale nonché ai già elevati valori registrati in Piemonte e nella Provincia di Torino. L’eccesso è maggiore nelle classi di età anziane, negli uomini, nei mesi caratterizzati da maggiore incidenza di nuovi casi e nelle aree con caratteristiche urbane e metropolitane. La quota di decessi attribuiti a COVID-19 registrati dalla piattaforma regionale rappresenta poco meno dell’80% dell’eccesso di mortalità 2020; tale quota si distribuisce in modo differenziato fra i distretti dell’ASL.
Questi e altri risultati emergono integrando i dati di mortalità di fonte Istat con i dati presenti nella piattaforma COVID-19 della regione Piemonte. L’analisi riguardante il territorio dell’ASL TO3, a cui hanno collaborato operatori di diverse strutture aziendali, è stata pubblicata sul repository di Epidemiologia & Prevenzione dedicato a Covid-19. Vi sono riportati indicatori descrittivi quali i rapporti percentuali e la loro distribuzione territoriale a livello comunale, con approfondimenti effettuati utilizzando tecniche bayesiane.
Il codice di programmazione per le selezioni e i calcoli effettuati è disponibile agli operatori interessati per eventuali replicazioni in altre aree territoriali, in base ai contenuti della licenza Creative Commons.
Tag:
analisi su piccole aree sistemi informativi correnti mortalità Covid-19
Si segnala l’interessante e tempestiva research letter sull’incidenza del diabete di tipo 1 durante gli anni della pandemia da Covid-19 nella popolazione pediatrica e giovane adulta piemontese.
Il gruppo multidisciplinare di ricercatori, tra i quali anche quelli del Sevizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, hanno analizzato i dati del registro diabetici del Piemonte negli anni dal 2017 al 2022 con l’obiettivo di mostrare come i casi di diabete siano aumentati nel corso di questi anni pandemici, soprattutto nelle fasce di età giovanili.
Si segnala l’interessante studio di popolazione - pubblicato sulla rivista open access Life - condotto, tra gli altri, dagli operatori del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO 3 sul rischio di interruzione dei servizi di cura nei pazienti malati di sclerosi multipla durante la pandemia da Covid-19.
Si segnala l’interessante lavoro pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health nato dalla collaborazione del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 con il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche che ha come obiettivo di ricerca le problematiche legate ai disturbi comportamentali dannosi in età evolutiva (disturbi alimentari, malattie sessualmente trasmissibili, autolesionismo).