COVID-19

Impact of COVID-19 pandemic on inequalities in mortality: an analysis in Piedmont and Emilia-Romagna

Pubblicato il 23/11/2022 - Autore: Alessandro Migliardi

Berlino 2022

Nell’ambito della quindicesima Conferenza europea di Public Health (EPH), che si è tenuta a Berlino dal 9 al 12 novembre 2022 e che è stata dedicata al tema del rafforzamento dei sistemi di cura e assistenza per migliorare la salute della popolazione e prepararla ad eventi inattesi, il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 ha partecipato con un contributo sull'impatto della pandemia da Covid-19 sulle disuguaglianze nella mortalità in Piemonte e in Emilia-Romagna.

L’Italia è stata fortemente colpita dagli eventi pandemici riportando un eccesso di 75.000 morti rispetto alla media del periodo 2015-2019. In questo contesto di grave impatto sulla salute, molte evidenze hanno  mostrato una più alta mortalità attribuibile al Covid-19 nelle popolazioni più svantaggiate, con il rischio di una esacerbazione delle attuali disuguaglianze di salute. Attraverso l’uso dei flussi informativi correnti di mortalità e di altri archivi di tipo amministrativo e statistico, la ricerca ha puntato ad analizzare il trend delle disuguaglianze sociali nella mortalità generale (non soggetta a problemi di codifica e misclassificazione come le cause specifiche di morte) durante il primo anno epidemico.

I rischi di mortalità sono risultati più alti in entrambe le regioni di quelli attesi durante le due ondate di marzo-aprile e di ottobre-dicembre 2020, mostrando che l’impatto della pandemia da Covid-19 sulla mortalità generale è risultato di una simile entità confrontandolo con altri meccanismi di generazione delle disuguaglianze nella mortalità, dimostrando inoltre la capacità delle fonti informative correnti di registrare prontamente e in modo attendibile l’impatto disuguale della pandemia sulla salute.


Per saperne di più consulta il sito

Tag:
Covid-19 mortalità disuguaglianze di salute

Altre notizie in questa sezione

An update on the incidence of type 1 diabetes during the COVID-19 pandemic yearsdiabete

Si segnala l’interessante e tempestiva research letter sull’incidenza del diabete di tipo 1 durante gli anni della pandemia da Covid-19 nella popolazione pediatrica e giovane adulta piemontese.

Il gruppo multidisciplinare di ricercatori, tra i quali anche quelli del Sevizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, hanno analizzato i dati del registro diabetici del Piemonte negli anni dal 2017 al 2022 con l’obiettivo di mostrare come i casi di diabete siano aumentati nel corso di questi anni pandemici, soprattutto nelle fasce di età giovanili.

COVID-19 and Health Outcomes in People with Multiple Sclerosis: A Population-Based Study in ItalySclerosi multipla

Si segnala l’interessante studio di popolazione - pubblicato sulla rivista open access Life - condotto, tra gli altri, dagli operatori del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO 3 sul rischio di interruzione dei servizi di cura nei pazienti malati di sclerosi multipla durante la pandemia da Covid-19.

Eating Disorders in Hospitalized School-Aged Children and Adolescents during the COVID-19 Pandemic: A Cross-Sectional Study of Discharge Records in Developmental Ages in Italyadolescenti

Si segnala l’interessante lavoro pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health nato dalla collaborazione del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 con il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche che ha come obiettivo di ricerca le problematiche legate ai disturbi comportamentali dannosi in età evolutiva (disturbi alimentari, malattie sessualmente trasmissibili, autolesionismo).