COVID-19

Fatti e cifre sulla mortalità da coronavirus in Piemonte

Pubblicato il 08/05/2020 - Autore: Alessandro Migliardi

Piemonte

Istat e Istituto Superiore di Sanità hanno appena pubblicato un interessante rapporto sull’impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità totale della popolazione residente in Italia nel primo trimestre 2020. Si tratta della mortalità per una grande selezione di comuni, pari all’87% di quelli italiani e al 93% di quelli piemontesi di fonte Istat-ISS, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) integrata con i dati dell’Anagrafe Tributaria.

Da questo lavoro è possibile estrapolare alcune utili informazioni sulla mortalità in Piemonte messa a confronto con gli andamenti registrati nelle regioni limitrofe e in Italia.

In Piemonte, nel periodo tra il 20 febbraio e il 31 marzo 2020 si sono verificati 7.859 decessi di cui il 13%, pari a 1.018 eventi, per Covid-19. Si tratta di un aumento consistente della mortalità totale che ha segnato nel marzo del 2020 un +47% rispetto alla media del primo trimestre di cinque anni precedenti. La quota dei decessi piemontesi per coronavirus si attesta appena sotto alla media italiana (15,1%) e in misura meno rilevante rispetto a quella delle regioni del nord (22,3%), tra le quali si posiziona al primo posto la Lombardia (30,7%), seguita dalla Valle d’Aosta (30,3%); il Piemonte si colloca ancora appena sopra la Liguria (11,4%). Rispetto alla media del primo trimestre del quinquennio 2015-2019, il nord Italia segna un incremento di +94,4%, con in testa la Lombardia (+186,5%), seguita dalla Valle d’Aosta (+60,1%) e dalla Liguria (+50,3%). Dunque il Piemonte registra una quota di mortalità per coronavirus più bassa di quella delle altre regioni del nord-ovest (eccezion fatta per la Liguria) e della media italiana e l’incremento minore rispetto alla media delle regioni del nord e all’Italia (49,9%) (Tabella 1 e Figura 1).

Andando a guardare dentro i suoi confini, è la provincia di Alessandria, seguita dal VCO – province confinanti con la Lombardia, regione a maggior pressione epidemica - che segnano le percentuali di mortalità per coronavirus più alte (pari rispettivamente al 18,5% e al 18,1%), mentre Cuneo (6,2%) ed Asti (9,9%) fanno registrare i valori più bassi. Gli incrementi maggiori dei decessi totali sono nuovamente ascrivibili alla provincia di Alessandria (+91%) seguita a stretta distanza da quella di Vercelli (90,8%). In posizione più virtuosa si colloca la Granda, con un incremento del 26,8%, seguita dalla provincia del capoluogo che mostra una crescita del 29,7% (Tabella 1 e Figura 1). Per saperne di più sull’intero territorio italiano, è possibile scaricare il report al seguente indirizzo: https://www.istat.it/it/files//2020/05/Rapporto_Istat_ISS.pdf

 

Tabella 1- Decessi totali e Covid nelle 8 province piemontesi, in Piemonte, nelle regioni confinanti, nel Nord Italia e in Italia. Periodo 20 feb.-31 mar. 2020 e variazioni % marzo 2020 rispetto alla media del primo trimestre 2015-2019.

 

Figura 1- Percentuale decessi Covid sui decessi totali nel periodo 20 feb.-31 mar. 2020 e variazioni % marzo 2020 rispetto alla media del primo trimestre 2015-2019 per area geografica.


Tag:
Piemonte mortalità Covid-19

Altre notizie in questa sezione

An update on the incidence of type 1 diabetes during the COVID-19 pandemic yearsdiabete

Si segnala l’interessante e tempestiva research letter sull’incidenza del diabete di tipo 1 durante gli anni della pandemia da Covid-19 nella popolazione pediatrica e giovane adulta piemontese.

Il gruppo multidisciplinare di ricercatori, tra i quali anche quelli del Sevizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, hanno analizzato i dati del registro diabetici del Piemonte negli anni dal 2017 al 2022 con l’obiettivo di mostrare come i casi di diabete siano aumentati nel corso di questi anni pandemici, soprattutto nelle fasce di età giovanili.

COVID-19 and Health Outcomes in People with Multiple Sclerosis: A Population-Based Study in ItalySclerosi multipla

Si segnala l’interessante studio di popolazione - pubblicato sulla rivista open access Life - condotto, tra gli altri, dagli operatori del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO 3 sul rischio di interruzione dei servizi di cura nei pazienti malati di sclerosi multipla durante la pandemia da Covid-19.

Eating Disorders in Hospitalized School-Aged Children and Adolescents during the COVID-19 Pandemic: A Cross-Sectional Study of Discharge Records in Developmental Ages in Italyadolescenti

Si segnala l’interessante lavoro pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health nato dalla collaborazione del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 con il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche che ha come obiettivo di ricerca le problematiche legate ai disturbi comportamentali dannosi in età evolutiva (disturbi alimentari, malattie sessualmente trasmissibili, autolesionismo).