Il 10 luglio 2024, presso la sede centrale Istat di Roma, è stato realizzato un workshop dedicato al tema: Indice di fragilità comunale dell’Istat. I nuovi risultati e le testimonianze dai territori.
È disponibile sul sito della Regione Piemonte al seguente indirizzo:
https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/finanza-programmazione-statistica/statistica/numeri-piemonte-annuario-statistico-regionale la versione on-line dell’Annuario statistico regionale I numeri del Piemonte – anno 2023, la settima edizione pubblicata il 26 gennaio 2024, raccoglie e rende disponibili gli ultimi aggiornamenti dei dati territoriali.
Str.A.Da. è uno strumento che cataloga sistemi di accesso, disponibili sul web, per la consultazione, l’estrazione e l’utilizzo di dati e indicatori utili per la costruzione di profili di salute ed equità a diversi livelli territoriali sovraregionali, regionali e subregionali. Sono anche presenti fonti con dati raccolti a livello europeo.
È disponibile sul sito della Regione Piemonte al seguente indirizzo: https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/finanza-programmazione-statistica/statistica/numeri-piemonte-annuario-statistico-regionale la versione on line dell’Annuario statistico regionale 2022 I numeri del Piemonte, la sesta edizione pubblicata il 23 gennaio 2023, raccoglie e rende disponibili gli ultimi aggiornamenti ufficiali delle informazioni statistiche relative al territorio piemontese, realizzato dall’Ufficio di Statistica della Direzione Risorse finanziarie e patrimonio della Regione Piemonte e della Sede di Torino dell'Istat, Ufficio Territoriale Area Nord-Ovest: Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia.
Str.A.Da. cataloga 47 sistemi di accesso, disponibili sul web, per la consultazione, l’estrazione e l’utilizzo di dati e indicatori utili per la costruzione e la produzione di profili di salute ed equità a diversi livelli territoriali sovraregionali, regionali e subregionali. Sono anche presenti fonti con dati raccolti a livello europeo.
Si è svolta venerdì 17 giugno presso la Biblioteca Nazionale di Torino la presentazione dell'edizione 2022 della relazione annuale dell'IRES Piemonte sull’andamento socio-economico e territoriale del Piemonte, quest'anno dal titolo: ‘AFFRONTARE IL FUTURO CON RESPONSABILITÀ’.
Si è svolto lo scorso 5 aprile presso il Servizio di Epidemiologia, l'incontro di formazione relativo all'utilizzo degli archivi di fonte ISTAT sui decessi multipli.
A partire dal 2012, oltre alla causa iniziale di morte, ISTAT distribuisce anche le informazioni relative a tutte le condizioni riportate sulla scheda di morte (cause multiple). Questo permette di tenere in considerazione le cause che hanno un ruolo nel causare il decesso ma che non vengono selezionale come causa iniziale. Sebbene lo studio della mortalità sia principalmente basato sulla causa iniziale, l’uso delle cause multiple permette di descrivere meglio i profili di mortalità e di rivalutare il contributo al decesso di specifiche cause.
È disponibile sul sito della Regione Piemonte l’Annuario statistico regionale 2021 “I numeri del Piemonte”, la quinta edizione pubblicata il 16 dicembre 2021, raccoglie le principali statistiche ambientali e socio-economiche a livello regionale e provinciale, realizzato dall’Ufficio di Statistica della Direzione Risorse finanziarie e patrimonio della Regione Piemonte e della Sede di Torino dell'Istat, Ufficio Territoriale Area Nord-Ovest: Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia.
In considerazione della ricchezza dei dati consultabili, della presenza di documentazione e metadati adeguati, dell’autorevolezza della fonte e di una buona dotazione di restituzioni grafiche, la banca dati Automobile Club d’Italia – Localizzazione degli incidenti stradali ha tutti i requisiti per essere recensita nel nostro catalogo Str.A.Da.-strumenti per l’accesso a dati e indicatori di salute.
E’ appena stata aggiornata e rilasciata una nuova versione di Str.A.Da., lo strumento che raccoglie i principali sistemi di accesso, disponibili sul web, per la consultazione, l’estrazione e l’utilizzo di dati e indicatori utili, ad esempio, alla costruzione e la produzione di profili e rapporti di salute e di equità a diversi livelli territoriali.
In occasione del webinar del 26 febbraio 2021, l'Equità nei Piani Regionali di Prevenzione in Italia (Progetto CCM), a cura dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, Il Servizio di Epidemiologia e il Centro di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS) hanno presentato ai professionisti designati dalle Regioni, TOOLDIS, un nuovo strumento a supporto della redazione dei Profili di Equità, punti di partenza per implementare percorsi di Health Equity Audit nei programmi predefiniti e liberi dei Piani Regionali di Prevenzione.
E’ disponibile sul sito della Regione Piemonte l’Annuario statistico regionale 2020 I numeri del Piemonte, quarta edizione pubblicata il 14 dicembre 2020, compendio delle principali statistiche ambientali e socio-economiche a livello regionale e provinciale, curato dall’Ufficio territoriale dell’Istat-Sede di Torino e dall’Ufficio di Statistica della Regione Piemonte.
I sistemi informativi sanitari evolvono velocemente e necessitano di interventi e innovazioni di tipo organizzativo e formativo oltre che tecnologico. Si rende opportuna la definizione di architetture software in grado di rispondere alle necessità di data integration e di utilizzo coordinato del patrimonio informativo disponibile.
Il Gruppo di lavoro accesso della rete regionale dei servizi di epidemiologia, Regione Piemonte ha recentemente pubblicato sulla rivista Politiche Sanitarie il punto sullo stato dell’arte di questa materia complessa e in continua evoluzione.
Str.A.Da cataloga i principali sistemi di accesso, disponibili sul web, per la consultazione, l’estrazione e l’utilizzo di dati e indicatori utili per la costruzione e la produzione di profili e rapporti di salute a diversi livelli territoriali della regione Piemonte.
DoRS ha pubblicato e reso disponibile sul suo sito il report: Lavorare con i gruppi: Una raccolta di tecniche di partecipazione.
E’ disponibile sul sito della Regione Piemonte al seguente indirizzo: https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/finanza-programmazione-statistica/statistica/numeri-piemonte-annuario-statistico-regionale l’Annuario statistico regionale 2019 I numeri del Piemonte
MADEsmart - Motore per l’Analisi Demografica ed Epidemiologica, è uno strumento di accesso a dati e indicatori demografici e sanitari raggiungibile via web all’interno dell’ambiente Sistemapiemonte
Str.A.Da. cataloga i principali sistemi di accesso, disponibili sul web, per la consultazione, l’estrazione e l’utilizzo di dati e indicatori utili per la costruzione e la produzione di profili e rapporti di salute a diversi livelli territoriali della regione Piemonte.
Il sito di Epidemiologia & Prevenzione apre uno spazio di dibattito sulla proposta di legge che istituisce la Rete nazionale dei registri tumori e inizia a definire i contenuti del Referto epidemiologico
Sono disponibili nuovi indicatori del sito P.Re.Val.E. riferiti a trattamenti dell’infarto del miocardio, dell’ictus, della BPCO, della frattura del collo del femore, dello scompenso cardiaco, della prostatectomia, dell’intervento su tumori del retto.
A giugno di quest’anno è stata rilasciata la Versione 3 di MoDem, uno strumento utile alla composizione di relazioni demografiche. Il modello proposto fornisce uno schema per la produzione di relazioni demografiche, utili alla costruzione di profili della struttura demografica della popolazione piemontese a diversi livelli territoriali.
L’archivio di fonte ISTAT-ACI sull’incidentalità in Piemonte raccoglie informazioni sulla localizzazione e la descrizione della dinamica dell’incidente, fra cui la data e il luogo del sinistro, il tipo di veicolo coinvolto e le conseguenze alle persone.